Costi di start-up e tempo per aprire una gelateria

Quale concept è più adeguato a te?

Un furgoncino gelato può essere avviato con circa 2000 euro, mentre per un negozio vero e proprio possono volerci anche più di 100.000 euro d’investimento iniziale. Un furgoncino, un carrello o un chiosco possono essere avviati immediatamente, mentre avrai bisogno di molto più tempo se vuoi aprire un vero e proprio negozio. A seconda dello spazio di cui disponi, potrebbero anche volerci anni per il tuo business, per generare profitti. Devi anche valutare se vuoi intraprendere questa avventura da solo, con un partner oppure un franchise.

Solitario o franchise?

Sia che tu scelga di avviare il tuo business da solo, o in franchising, ci saranno benefici e svantaggi in entrambe le soluzioni. Se decidi di andare da solo, avrai il pieno controllo su ogni aspetto del tuo business. Se scegli una soluzione in franchising, dovrai pagare le licenze e le royalties, ma partirai già con un brand conosciuto e avrai un target clienti assicurato.

Puoi anche avere una scelta di menu limitata se scegli la via del franchising. Mentre se scegli di creare il tuo business avrai molta più libertà nell’esprimere la tua creatività

Scegliere il tuo locale

 

Non appena hai deciso che tipo di business vuoi, sia che tu vada da solo, o in franchising, dovrai scegliere il punto ideale per realizzare il tuo sogno. È importante fare una ricerca di mercato per stabilire la posizione ideale, demograficamente parlando, per il tuo business.

Non appena sei sicuro che il mercato possa supportare il tuo business, dovrai contattare un agente immobiliare per scegliere il giusto locale e gestire i dettagli del pagamento o del leasing. Ovviamente, puoi bypassare tutto questo scegliendo un business “mobile” che può andare dove va la gente, piuttosto che viceversa. Anche con un furgoncino gelati, scegliere la giusta location sarà importante e richiederà tempo. È inoltre importante che tu ti assicuri di non infrangere alcuna restrizione quando svolgi la tua attività.

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on google
Share on pinterest

Articoli correlati